Scansioni SMB su MFP Utax. Guida alla configurazione

Premessa

La guida che segue consente di aggiungere, rimuovere o modificare utenti per le scansioni smb sulle nostre macchine multifunzione Utax. Consigliamo di far effettuare le operazioni che seguono al vostro responsabile informatico in quanto sono presenti diverse operazioni da eseguire sia su Pc che sulla multifunzione, tramite browser web. I procedimenti saranno elencati step by step.

  • Recupero indirizzo ip stampante

Tutte le nostre MFP vengono installate con un indirizzo IP statico quindi la prima cosa da fare è recuperare l’indirizzo IP della multifunzione. Per il recupero potete stampare la pagina di stato direttamente dalla multifunzione andando su Menù sistema -> Contatore -> Stampa pagina di stato. Una volta stampata questa pagina dovrete cercare la voce Rete e subito sotto troverete l’indirizzo ip, in alternativa potrete recuperare l’indirizzo direttamente dal PC.

Windows 10

Dovrete recarvi sulla barra di ricerca di Windows e cercare Pannello di Controllo. Successivamente sotto la voce Hardware e suoni cliccate su Visualizza Dispositivi e stampanti. Vi si aprirà la pagina di tutti i dispositivi e le stampanti installate. Cercate la stampante e poi cliccateci sopra con il tasto destro, vi si aprirà un menù contestuale, cliccate su “Proprietà Stampante”. Successivamente spostatevi su Porte, allargate la colonna “Porta”, cercate la riga spuntata con la V e avrete l’indirizzo IP.

scansioni smb

Windows 11

Su Windows 11 il procedimento è leggermente diverso. Dovrete sempre fare la ricerca di Pannello di controllo dalla barra di ricerca di windows e operare analogamente come per windows 10, ovvero cliccare, sotto la voce Hardware e suoni, su Visualizza dispositivi e stampanti. Qui però, a differenza di Windows 10, vi si aprirà la  sezione Bluetooth e dispositivi. Andate successivamente su stampanti e scanner, trovate la vostra multifunzione cliccateci sopra e successivamente su Proprietà stampante. Ora spostatevi su Porte, allargate la colonna “Porta” cercate la riga spuntata con la V e avrete l’indirizzo IP dell’ MFP.

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  • Creazione della cartella scansioni e condivisione

Prima di entrare nella pagina di configurazione della nostra MFP dobbiamo scegliere la cartella di destinazione delle nostre scansioni. Solitamente configuriamo le scansioni tramite protocollo SMB, ovvero tramite cartella condivisa. In assenza di determinate policy di sicurezza creiamo la cartella condivisa nella Root di sistema ovvero in C:\ . Quindi per creare la nostra cartella andiamo su Questo Pc -> Disco locale (C:) -> tasto destro del mouse su un punto vuoto della cartella -> Nuovo -> Cartella. Una volta creata la nuova cartella rinominiamola in “SCANSIONI”. Ora tasto destro sulla cartella -> Proprietà -> Condivisione -> Condividi nuovamente Condividi.

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Ora avrete impostato la cartella condivisa. Per comodità consiglio di creare un collegamento sul Desktop in modo da avere accesso rapido alla cartella; per creare il collegamento sul Desktop vi basterà cliccare con il tasto destro sulla cartella, andate su Invia a -> Desktop (crea collegamento).

P.S. nel caso in cui il pc è configurato con account standard, questo procedimento richiederà i permessi dell’account amministratore per essere effettuato, quindi l’amministratore di sistema dovrà inserire la password ogni volta che il pc lo richiede.

P.P.S. la cartella verrà condivisa automaticamente per l’account proprietario del pc. Nel caso in cui sul pc sono presenti altri account e si vogliano dare i permessi ad altri account,  ripetere l’operazione aggiungendo l’account desiderato dalla parte superiore della schermata di configurazione della condivisione e successivamente dargli i permessi di lettura/scrittura cliccando sull’icona “Livelli di autorizzazione”.

IMPORTANTE

Per il corretto funzionamento della scansione dovrete inserire nella pagina di configurazione dell’utente, che vedremo nel prossimo paragrafo, Nome Host, Percorso, Nome utente acc. e Password di acc.:

  1. Nome Host: corrisponde al nome del pc (in alternativa indirizzo IP se il pc è provvisto di IP Statico) lo trovate in corrispondenza del Percorso di rete (nell’esempio Asus-rog).
  2. Percorso: Il percorso di rete sul quale si trova la cartella condivisa; se avete seguito questa guida avrete creato la cartella in C quindi vi basterà inserire nel percorso “scansioni”.
  3. Nome utente acc.: si tratta del nome utente utilizzato dal pc, ovvero quello che viene visualizzato all’avvio di windows, o nella configurazione della condivisione (nell’ esempio Fabiano Patera).
  4. Password di acc.: la password di accesso al vostro PC.

Se avete seguito tutti gli step in maniera corretta avrete dunque recuperato le informazioni necessarie per aggiungere un nuovo utente per la scansione sulla nostra MFP.

  • Configurazione nuovo utente per scansioni SMB su MFP

Arriviamo alla parte di configurazione sulla nostra multifunzione. Per prima cosa aprite un qualsiasi web browser (Edge, Chrome, Firefox, ecc). Ora dovrete digitare sulla barra degli indirizzi il famoso indirizzo ip che avete recuperato all’inizio, nel mio caso 192.168.1.54,date l’invio e vi si aprirà la schermata home della vostra multifunzione.

Ps: per i modelli più datati potrebbe essere necessario utilizzare Internet Explorer per accedere o, in alternativa, abilitare TLS 1.0 e TLS 1.1 dalle impostazioni avanzate del vostro browser.

Ora recatevi su Rubrica -> Rubrica periferica e cliccate su Aggiungi.

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Inserite nella casella Nome il nome della persona che riceverà la scansione o eventualmente la sua mansione.

Successivamente spostiamoci nella sezione che ci interessa ovvero SMB. Procedete alla compilazione dei campi richiesti tenendo bene in mente le informazioni che avete recuperato precedentemente, lasciate invariato il numero di porta che troverete già compilato.

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Dopo aver compilato tutto con le informazioni richieste potete testare il corretto funzionamento facendo il click su prova. Se i campi sono stati compilati correttamente uscirà una schermata con la scritta “Connessione riuscita”. In caso di esito negativo controllate di non aver inserito in maniera errata qualche informazione.

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Ora vi basterà dare OK scendere in fondo alla pagina e cliccare su Invia.

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Apparirà un messaggio che vi darà conferma dell’avvenuta registrazione del nuovo utente.

P.S. i modelli più datati utilizzano il protocollo SMB 1.0. A partire da Windows 10 Microsoft ha deciso di disabilitare di default il protocollo per questioni di sicurezza, ma potrete abilitarlo manualmente.  Cliccate su QUESTO LINK scendete in basso fino alla sezione Abilitare SMB 1.0. per vedere il processo guidato.

  • Modifica di un utente già inserito

Nel corso del tempo potrebbe essere necessario modificare qualche informazione di un contatto registrato (esempio: cambio di password del pc, cambio dell’host name, cambio del dipendente ecc), potrete modificare le informazioni semplicemente cliccando sul nome del contatto interessato e apportare tutte le modifiche necessarie. Ripetete il test di connessione per verificare il corretto collegamento tra pc e mfp.

  • Aggiunta Tasto One Touch

Per comodità vi consiglio di impostare i tasti One Touch. Questa funzione inserirà il vostro contatto nella home della sezione “Invio” delle MFP, vi permetterà di effettuare una scansione in maniera molto più rapida.

Andate sempre su Rubrica -> Tasto one touch e in corrispondenza del tasto desiderato premere Impostazioni.

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Successivamente andate su Rubrica

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Selezionate il nome desiderato dall’elenco della vostra rubrica.

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Controllate le informazioni e cliccate su Invia.

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Quando il contatto viene registrato correttamente apparirà il tipo di collegamento seguito dal nome del contatto.

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In caso di problemi inerenti alle scansioni vi invito a leggere questa guida in cui  troverete elencate step by step le varie risoluzioni dei problemi.

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